top of page

LA MIMECARE

La Mimecare o Mimoterapia è una disciplina creata da Francesco Calsolaro in arte "Francis Caresse" dopo un lunghissimo percorso sia di studio che sul campo  iniziata dal 1982 in ambito sociale e dello spettacolo.

OBIETTIVO

Oltre ad essere una forma di esibizione artistica e sociale, lo scopo della mimoterapia è potenziare le proprie capacità espressive e comunicative corporee, creare benessere alla propria persona anche nella propria realta' quodiana.

APPLICAZIONI

Le sue applicazioni e seminari sono stati svolti da più di 20 anni in Centri Psicosociali, Scuole, Teatri, Piazze, Ospedali, Palestre e Associazioni umanitarie in Francia, Inghilterra, India  e intutta Italia le sue applicazioni * sperimentate durante il terremoto del Molise e Documentate su (GEO & GEO RAI 3) e dalla regione Molise, utilizzato come metodo di formazione nell'ambito della terapia del sorriso.

LE ASSOCIAZIONI

Il programma è stato largamente utilizzato come empowerment per le associaizoni che utilzzano le arti corporee come strumento di lavoro oppure per gli attori in scena.

LE AZIENDE

Il programma di Francis è stato utilizzato con diverse imprese di man-power, tra le quali  la società di servizi "Up"  di Milano per tutto il territorio Italiano.

Infine a Berlino per l'azienda "Fater" con la  maestra di danzaterapia Rita Malizia, dove è stato messa in scena la problematica dell'incontinenza degli anziani.

* ( Le sopraindicate applicazioni non sono a fini terapeutici sanitari ma come azione artistica o di aiuto sociale)



 

bottom of page