AMBASCIATORI DEL SORRISO
L'Arte del Prendersi Cura
DISEGNI A CENTO MANI
Consegna dei Disegni e Formazione Aprile-Maggio 2023
Progetto Riuscito grazie ai Bambini Italiani e Turco - Siriani
COMUNICATO STAMPA
Il Sociologo e Artista Francis Calsolaro è l'ideatore dell'iniziativa "Ambasciatori del Sorriso" e ha messo in campo un progetto dal nome "Disegni a Cento Mani", Uno scambio artistico solidale tra i bambini Italiani e Turco - Siriani
L'iniziativa trova le sue radici in azioni di sostegno emotivo e l'arte del mimo/clown in emergenza dal 1995 ad oggi: nella crisi Bosniaca, nel terremoto del Molise, L’Aquilla e Amatrice in cui Francis utilizza un metodo ludico terapeutico mimico dal nome "Con-tatto" (Visto in Rai) da usare in situazioni a rischio.
Francis ha una lunga e comprovata esperienza internazionale nel reportage e volontariato freelance in Bangladesh, Bosnia, Ucraina, India, premiato al festival del cinema a New York sul genocidio dei Rohingya per il suo DocFilm Alert92 (Presente sul portale del cinema IMDB)
La Mission: Fare conoscere al mondo la parte sociale sana che offre servizi di sollievo verso i più fragili.
Molte scuole e famiglie hanno aderito al progetto, inviando disegni on line da consegnare ai sopravvissuti colpiti dal terremoto dell'Anatolia Orientale. email: ambasciatoridelsorriso@gmail.com
Disegni Spediti dall'Italia
Roma - Napoli - Torino - Bari - Chieti - Cosenza
TORINO
BARI (1)
ROMA
NAPOLI
BARI (2)
COSENZA
PALESE
FAMIGLIE
TURCHIA-SIRIA
iTALIA
Dai Terremotati
Dall'Italia
Storico degli Ambasciatori del Sorriso
Il metodo CON-TATTO nasce nel 2002 durante un'emergenza che è quella del terremoto nel Molise, frutto della lunghissima esperienza del suo Ideatore Francis Calsolaro in svizzera come Scout, a Salerno per un servizio elicotterista presso il reparto dell'Aviazione Leggera "Andromeda" e infine per Amnesty International di Ginevra in Nepal nel 1987.
BOSNIA 1995/96 Un importante azione nell'emergenza organizzata da Francis dall'Italia viene fatta nei campi profughi di Ogulin al confine Bosniaco con un gruppo di volontari a Karlovac e Zagabria, Klana, Malinska. portando necessità di prima emergenza e realizzando spettacoli e visite di sostegno emotivo.
MOLISE 2002 Francis lascia momentaneamente il suo lavoro nel mondo dello spettacolo per dedicarsi totalmente all'emergenza del terremoto nel Molise, entrando nella tendopoli di S.Giuliano a fronte di un disastro in cui restano intrappolati sotto le macerie 56 bambini, 4 maestre e 2 bidelle. Il bilancio definitivo delle vittime è tragico: 27 bambini e una maestra, oltre a 35 feriti, molti dei quali con lesioni permanenti successivamente Francis con una sua collaboratrice psicologa di Trieste realizza un intervento di clownerie e mimo nell'ospedale Cardarelli di Campobasso con grande delicatezza e tatto che poi risulta essere la prima azione clown durante un sisma. L'azione volontaria si rivelò efficace essendo non invasiva, al punto che la regione Molise con la collaborazione dell'associazione Progetto Andrea organizza un corso specifico condotto da Francis Calsolaro con tecniche clown che chiamerà Clownterapia "Con-Tatto"
RAI 2006 Successivamente RAI tre con la Regia di Marco Maggioni decise di documentare la dinamica dell'evento, dal nome CON-TATTO piu' volte apparso sul programma televisivo nazionale di GEO&GEO.
ABRUZZO-L'AQUILA 2009 Francis il giorno stesso del Sisma a L'Aquila si reca a Piazza d'armi e coordinandosi con la protezione civile e l'organo medico organizza con volontari che avevano seguito la formazione "contatto" un azione di volontariato all'ospedale di campo, a piazza d'Armi e altri campi limitrofi.
MARCHE - AMATRICE 2016 Una squadra di educatori e clown partono alcuni giorni dopo il terremoto del 24 agosto 2016 ad Amatrice ed Arquata del tronto e dopo aver fatto formale richiesta con protocollo comunale, organizziamo un programma volontario di ascolto e clowncare durato piu' di un mese a partire del 5 settembre 2016 fino al 10 ottobre 2016 utilizzate nelle prime settimane critiche e poi ludiche un mese dopo, attraverso contatti con le istituzioni locali e protezione civile coinvolgendo numerose persone e associazioni al suo progetto Link - Sisma 2016
FORMAZIONE 2017 Francis organizza il primo corso sull'emergenza per clowndottori a Sassari e a seguire in altre città Italiane.
BANGLADESH - ROYINGYA 2018 Documenta la grande fuga di un milione di persone "Rohingya" per lo più mamme e bambini, da cui Francis realizza un film/shortdoc dal nome Alert92 premiato al festival del cinema internazionale a New York.
CRISI DELL'EST 2022 Progetto Accoglienza Famiglie (Confine Rumeno-Ucraino)
TURCHIA - SIRIA 2023 Sisma Turco-Siriano per il progetto "Disegni a Centomani" presso le tendopoli nella parte più disastrosa del terremoto, Antiochia e Alessandretta