top of page
Il Saluto del Cuore
Progetto nel mondo

​

*** IL SALUTO DEL CUORE ***

​

Estratto editoriale del libro di prossima pubblicazione di Francis Calsolaro (Richiedi Libro)

 

All'inizio della mia vita artistica, avevo valigie pesanti, fatta di trucchi, vestiti colorati, giochi, un enorme amplificatore per le basi musicali, teli per le scenografie, ore di preparazione affinché il mio spettacolo fosse perfetto, non lasciavo nulla al caso. Con il tempo ho sentito di “pulire” il mio spazio scenico, abbandonare le scorie che accumulavo di manierismi superflui, lasciare spazio all’imprevisto, l’unico elemento che trovavo necessario, era quello di connettermi con il mio pubblico, osservando le pieghe del viso, decifrandone l’espressione di interesse. Era necessario che nei miei viaggi non avessi pesi superflui, preferivo viaggiare in treno, inquinando meno, ma anche trovando il tempo per leggere, studiare e inventare, così si rese necessario trovare il modo di avere tutto quello che mi serviva in un bagaglio piccolo e leggero, scoprendo che la mia esibizione non perdeva di valore, al contrario l’acquisiva. La mia audience non era più distratta dal contorno, portandola cosi a concentrarsi sull’essenza della mia espressione, non sfuggivano più, respiri connessi, sguardi fugaci, micro gestualità delle mie mani, elevando l’attenzione ad un sentire profondo. Gli accessori spesso aiutano ad inebriare e confondere il pubblico per attirare un immediata attenzione, ma riempiono lo spazio invece utile a quei dettagli che lasciano molto di più.

Per questo il saluto del cuore diventa una sfida, pochi elementi, una scena fatta di emozioni, immaginazione, flussi vibranti, la possibilità di stabilire un contatto immediato, non lasciando posto ad una logica mentale, cogliendo di sorpresa l’osservatore, che sarà spiazzato dalla semplicità del gesto, non avendo tempo di costruire difese e retro-pensieri. Tutto accade improvvisamente, e in pochi istanti avviene l’inaspettato, una connessione di anime, tutto diventa leggero, importante, pochi dettagli che sciolgono catene, retoriche e paure, non lascia spazio al popolo del “ma”. Tornare allo stato bambino, tribale, primordiale, dove non c’è un perché ma solo un infinito senso di consapevolezza.

​

" work in progress " partecipa alla nostra pubblicazione LINK FORUM

​

Email di  Franciscalsolaro gmail

​

​

L'evento viene svolto in piazze, Istituti, Scuole, Orfanatrofi, Ospedali, Convegni

​

​

LUOGHI SVOLTI NEL MONDO

​

India, Bangladesh, Nepal, Cambogia, Thailand, Estonia, Romania,Lituania, Estonia, Polonia, Marocco, Francia, Inghilterra, Albania, Ucraina e tutta Italia

​

LUOGHI IN ITALIA PRINCIPALI

​

Policlinico Gemelli, Convegno Internazionale SANIT Roma, Convegno internazionale di Neonatologia, Assisi in “Bambini di Pace”.

​

LINKS

​

Significato del saluto del cuore ( fondato da Francis nel 1987 ai confini del Tibet)

Intorno al mondo Video  (Video Ufficiale) girato in LAOS, VIETNAM E CAMBOGIA

​

​

cuore.jpg

Organizza un Evento "Il Saluto del Cuore"

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

partecipa al nostro forum

bottom of page